Il Nostro Olio Extravergine di Oliva Bio IGP
Il nostro Olio extravergine di Oliva (EVO) è il frutto dell'instancabile impegno quotidiano nel curare ogni pianta della uliveta della Tenuta Decimo.
Le piante autoctone (Moraiolo, Leccino, Frantoio e Corregiolo), la coltivazione utilizzando procedimenti rigorosamente biologici e certificati, la concimazione con prodotti naturali, la sapiente potatura, la raccolta a mano e l’immediata spremitura a freddo.
Lavoriamo con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e con tanta passione per questa terra che mi ha tramandato mio Nonno Leonardo Di Maria. Così nasce il nostro Olio Extravergine di Oliva con acidità molto bassa che racchiude in sé l'essenza della tradizione toscana.
La spremitura a freddo avviene presso un Frantoio locale che utilizza macchinari di ultima generazione che garantiscono un'altissima qualità, in attesa che sia pronto il nostro frantoio aziendale.
Tutte le piante di ulivo si trovano nella nostra Tenuta Decimo – San Gimignano, zona classificata come la più vocata per la produzione dell’olio in provincia di Siena.
Si abbina preferibilmente a pietanze crude ad antipasti di verdure, zuppe, bruschette, crostacei, pesce e carne alla brace, formaggi, pasta e in generale a tutti i piatti della cucina toscana, senza modificarne il gusto ed esaltando al massimo i propri pregi.
La produzione è limitata per garantire l'alta qualità e l'autenticità del prodotto.
Abbiamo iniziato anche la produzione monocultivar, per esaltare in purezza il Leccino, del Frantoio e del Moraiolo, con abbinamenti specifici e con un bellissimo astuccio che contiene tre bottiglie della nostra produzione più esclusiva.
Per conoscere la nostra produzione e gli abbinamenti, potete accedere al link di seguito.
DAI LIMONI ALL’OLIO E DALL’OLIO AI LIMONI
Ovvero dalla Sicilia alla Toscana…
La Tenuta Decimo venne acquistata negli anni 70 da mio Nonno, Cavaliere del Lavoro Leonardo Di Maria, che durante i suoi viaggi commerciali si innamorò della Toscana.
Acquistò l’azienda che era in stato di abbandono, le ville erano poco più che ruderi, ma con pazienza e determinazione la Tenuta Decimo venne restituita al suo antico splendore.
Dalle piantagioni di limoni della Sicilia si passò agli oliveti della Toscana; oggi, con la passione trasmessa da mio Nonno, porto avanti la tradizione di famiglia, curando con amore ed impegno gli uliveti della mia Tenuta Decimo.
Leonardo Onorato